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Black Friday 2021, quest’anno più verde?

Anche se pochi italiani avevano ieri un tacchino intero al centro della tavola, oggi è anche da noi Black Friday. Una giornata (ormai estesa a tutta la settimana) dedicata agli sconti e agli acquisti in vista di Natale. Questa ricorrenza di origine americana è seconda solo al Single’s day cinese come importanza nel mondo e la sua evoluzione è lo specchio della società. Sulla scia dei trend FFF e della COP26 anche il Black Friday sarà più verde del solito, almeno nelle intenzioni dei consumatori. Per vedere questo e altri trend relativi a questo evento sfrutteremo i dati di Boston Consulting Group (BCG)

Black Friday noto al 98% degli intervistati

Per analizzare il Black Friday BCG ha realizzato la Black Friday Customer Survey per conoscere i piani di spesa dei consumatori di 7 mercati chiave a livello globale (Australia, Francia, Germania, Italia, Spagna, UK, USA). Analizzando un fenomeno il primo punto da analizzare è l’awareness che raggiunge il 98% nei mercati considerati.

Da questo sondaggio emerge che gli italiani ormai sono pienamente nel trend del Black Friday:

  • Il 60% appartiene ai Loyal Customers, che hanno comprato nel Black Friday 2020 e ricompreranno quest'anno;
  • Il 12% sono New customers che comprano per la prima volta quest'anno;
  • Il 16% sono Aware but not shopping, sanno che c'è il Black Friday ma non comprano;
  • Il 10% sono Non-returning customers, che hanno comprato nel 2020 ma non lo faranno quest'anno;
  • L'1% degli Italiani è Not Aware, dunque non sa dell'evento.

Sono numeri sorprendenti in quanto decisamente più alti rispetto agli altri mercati anche se è possibile che risentano della relativa novità della ricorrenza.

280€ di spesa tra Black Friday e Cyber Monday

Gli Italiani entusiasti di Black Friday e Cyber Monday (giornata dedicata agli sconti online nel primo lunedì dopo il Ringraziamento, quest'anno lunedì 29 novembre, NdR) sempre secondo la survey di BCG programmano una spesa media di 280€ tra le due ricorrenze. Il 20% degli intervistati in Italia conta di spendere più dell'anno scorso, il 5% molto di più e si prevede un incremento medio del carrello pari al 13%

L'anno scorso la spinta è venuta dalla pandemia con un aumento degli acquisti online durante la settimana di sconti per il 41% degli intervistati italiani e il 29% conta di aumentare la spesa negli anni prossimi.

Elettronica e abbigliamento dominano le preferenze

Nell'allocazione del budget le categorie che vanno per la maggiore sono l'elettronica di consumo e l'abbigliamento, settore in cui il Black Friday è un vero e proprio anticipo di saldi per questo avversato dalle categorie di dettaglianti.

L'esperienza di acquisto è sempre più phygital

La scelta sugli acquisti online riguarda la maggior parte dei consumatori nonostante ormai le restrizioni sui negozi fisici siano superate ma la customer journey è sempre più phygital. Il 63% dei consumatori italiani infatti preferisce vedere il prodotto in negozio prima di procedere all'acquisto.

Un italiano su due attento alla sostenibilità

L'attenzione alle questioni ambientali è crescente e non si ferma davanti a una finestra temporale di shopping. In questo gli Italiani sono i consumatori più sensibili:

Questi trend riguardano in particolare la generazione dei post-millennial (16-24anni), la generazione di Greta Thumberg in cui l'interesse sui cinque parametri sopracitati è circa il 7% maggiore rispetto alla media.

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Consulente di comunicazione e innovazione, esperto di online media con background finanziario. Porto in EconomiaItalia l'interesse per le tematiche di management, corporate finance, innovazione e a volte anche l'interesse per le compagnie aeree fallite.