Attualità, Politica

Calenda: Niente accordo col PD

Calenda rompe l’accordo tra PD e Azione annunciato nei giorni scorsi con tanto di contratto scritto e indicazioni precise sulla ripartizione dei seggi. L’annuncio in diretta durante la trasmissione di Rai3 Mezz’ora in più condotta da Lucia Annunziata.

Calenda: “Non intendo andare avanti con l’alleanza”

L’annuncio del leader di Azione segue la decisione del PD di procedere con l’alleanza anche con la lista Sinistra Italiana-Verdi che ha mostrato profonde differenze nelle linee programmatiche rispetto ad Azione/+Europa. I leader della lista Fratoianni e Bonelli sono stati inoltre accusati di aver condotto una campagna personalistica contro il leader di Azione e che questa abbia reso impossibile continuare in coalizione.

Gas, NATO e Nucleare alcuni dei temi divisivi che, secondo il leader di Azione, avrebbero reso la coalizione un cartello elettorale incapace di esprimere un governo programmaticamente coerente e stabile in caso di vittoria alle elezioni.

Calenda: “Vedremo se andremo con Renzi”

Adesso il leader di Azione dovrà valutare le opzioni in campo e valutare se aprire un dialogo con il leader di Italia Viva Matteo Renzi ritornando al progetto di terzo polo centrista. Rimane però da comprendere la formula e anche la possibilità di Calenda di proporre una lista nella prossima scheda elettorale

Le altre reazioni

La decisione di Calenda è stata seguita dalle reazioni degli altri leader coinvolti. Enrico Letta (PD) definisce il leader di Azione incapace di formare alleanze se non con se stesso, Angelo Bonelli (Verdi-SI) coglie l’occasione per rinnovare l’alleanza col PD recentemente annunciata.

+ posts

Consulente di comunicazione e innovazione, esperto di online media con background finanziario. Porto in EconomiaItalia l'interesse per le tematiche di management, corporate finance, innovazione e a volte anche l'interesse per le compagnie aeree fallite.