Site icon EconomiaItalia

Cina, Precipita Boeing 737 di China Eastern, 132 a bordo

Cina Boeing 737 China Eastern Airlines

Un jet passeggeri della China Eastern Airlines con 132 persone a bordo si è schiantato sulle montagne della Cina meridionale nella mattinata di oggi mentre era in volo dalla città di Kunming a Guangzhou.

Il jet coinvolto nell’incidente è un Boeing 737 e il numero delle vittime non è immediatamente noto, ha detto l’emittente statale CCTV. I servizi di soccorso si stavano recando sulla scena, ha detto. Non ci sono state notizie sulla causa dell’incidente.

L’aereo era un 737-800 di 6 anni, secondo Flightradar24.

Cina, la compagnia conferma l’incidente

“Posso confermare che l’aereo si è schiantato”, ha detto China Eastern Airlines in una dichiarazione in cui ha anche dato i dettagli di una hotline per i parenti delle persone a bordo.

L’aereo, con 123 passeggeri e nove membri dell’equipaggio a bordo, ha perso il contatto sopra la città di Wuzhou, la China’s Civil Aviation Administration of China (CAAC) e la compagnia aerea ha detto.

CAAC ha detto che una squadra di emergenza è stata inviata sul luogo dell’incidente. I media hanno citato un funzionario di salvataggio che ha detto che l’aereo si è completamente disintegrato. Un incendio innescato dallo schianto ha distrutto bambù e alberi prima di essere spento, hanno riferito i media.

Cina, in pochi minuti da 29mila piedi a terra

Il volo è partito dalla città sud-occidentale di Kunming alle 13:11 (06:11 CET), secondo i dati di FlightRadar24, e doveva atterrare a Guangzhou, sulla costa meridionale, alle 15:05 ora locale (08:05 CET).

L’aereo aveva navigato a un’altitudine di 29.100 piedi alle 0620 GMT, secondo i dati di FlightRadar24. Poco più di due minuti e 15 secondi dopo, i prossimi dati disponibili hanno mostrato che era sceso a 9.075 piedi. In altri 20 secondi, la sua ultima altitudine tracciata era di 3.225 piedi.

Il sito web della China Eastern Airlines è stato poi presentato in bianco e nero, cosa che le compagnie aeree fanno in risposta a un incidente come segno di rispetto per le presunte vittime. Anche il sito web di Boeing China è passato al bianco e nero.

Le azioni di Boeing Co (BA.N) erano giù 6,4% a 180,44 dollari negli scambi pre-market. Boeing non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Le azioni di China Eastern Airlines a Hong Kong hanno chiuso il 6,5% dopo la notizia dell’incidente. Le sue azioni quotate a Shanghai hanno chiuso al 2,2%.

Il fornitore di dati sull’aviazione OAG ha detto questo mese che la China Eastern Airlines, di proprietà statale, era la sesta più grande al mondo per capacità di posti settimanali programmati e la più grande in Cina.

La Cina ha avuto un mercato interno dell’aviazione relativamente forte durante la pandemia del coronavirus, nonostante le strette restrizioni sui voli internazionali.

Il record di sicurezza dell’industria aerea cinese è stato tra i migliori al mondo negli ultimi dieci anni.

Ultimo incidente nel 2010

Secondo Aviation Safety Network, l’ultimo incidente mortale in Cina risale al 2010, quando 44 delle 96 persone a bordo sono rimaste uccise quando un jet regionale Embraer E-190 della Henan Airlines si è schiantato mentre si avvicinava all’aeroporto di Yichun in condizioni di scarsa visibilità.

Non si è trattato di un Boeing 737 MAX

Il modello 737-800 che si è schiantato lunedì ha un buon record di sicurezza ed è il predecessore del modello 737 MAX che è stato messo a terra in Cina per più di tre anni dopo gli incidenti mortali nel 2018 in Indonesia e nel 2019 in Etiopia.

Nel 1994, un Tupolev Tu-154 della China Northwest Airlines in volo da Xian a Guangzhou è stato distrutto in un incidente dopo il decollo, uccidendo tutte le 160 persone a bordo e classificandosi come il peggior disastro aereo cinese di sempre, secondo Aviation Safety Network.

Exit mobile version