Giurisprudenza

Covid e mondo del lavoro: quali dinamiche?

L’articolo 2087 del codice civile ci aiuta a capire alcune dinamiche che non vengono colte in relazione al Covid e al mondo del lavoro.

“L’imprenditore e’ tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarita’ del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrita’ fisica e la personalita’ morale dei prestatori di lavoro.” 2087cc

In particolare si evince che:

“Il datore di lavoro deve adottare tutte le misure idonee a prevenire sia i rischi insiti all’ambiente di lavoro, sia quelli derivanti da fattori esterni e inerenti al luogo in cui tale ambiente si trova, atteso che la sicurezza del lavoratore è un bene di rilevanza costituzionale che impone al datore di anteporre al proprio profitto la sicurezza di chi esegue la prestazione.”

Ipotizziamo per un attimo che un dipendente faccia causa al datore di lavoro che non rispetta le misure da adottare che elenco qui sotto:

“Le misure che il datore di lavoro deve adottare sono distinte in:

  • quelle tassativamente imposte dalla legge;
  • quelle generiche dettate dalla comune prudenza;
  • quelle ulteriori che in concreto si rendano necessarie.”

Consci del fatto che:
“Il contagio da COVID-19, avvenuto sul posto di lavoro e in occasione dello svolgimento di attività lavorativa, è stato equiparato all’infortunio sul lavoro dall’art. 42 del D.L. n. 18/2020, con la conseguenza che il lavoratore che abbia contratto la malattia in occasione di lavoro può beneficiare della copertura assicurativa INAIL.”

Ora chi paga? È corretto che un dipendente vada a ledere i diritti degli altri lavoratori, andando a generare anche rischi per il datore di lavoro?

Insomma, non c’è la necessità di una legge, se non ti vaccini, non lavori. Semplice. Nè se, nè ma, nè però.

Immagino che anche questa sia una legge che limiti la vostra libertà personale. Fun fact: la legge regola I rapporti fra le persone, noi attraverso il voto cediamo parte della nostra libertà per ottenere in cambio un sistema di regolamenti.

È un sistema inefficiente? Sì. Funziona? A tratti. C’è di meglio? Attualmente no.

Puoi continuare a seguirci su https://t.me/economiaitalia per altri articoli

+ posts