Directa Plus, nuovo brevetto in US per i tessuti al grafene
Directa Plus (LON:DCTA), azienda italiana leader nella produzione e fornitura di prodotti a base di nanopiastrine di grafene per l’utilizzo nei mercati consumer e industriali, annuncia di aver ricevuto dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti una Notice of Allowance per la concessione di un brevetto che copre la membrana poliuretanica incorporata G+® dell’azienda, sviluppata esplicitamente per l’industria tessile, insieme al suo metodo di produzione e alle sue applicazioni. Il brevetto, intitolato “Pellicola di poliuretano contenente grafene e relativo processo di preparazione”, ha una data di priorità del 5 maggio 2017. La concessione ufficiale, attesa a breve, seguirà il completamento del processo di deposito.
Le membrane G+® sono membrane altamente funzionali che combinano traspirabilità e protezione dall’acqua con conduttività termica ed elettrica. Offrono un comfort termico superiore migliorando la ritenzione del calore, grazie all’elevato assorbimento degli infrarossi, e uniformandolo grazie all’elevata conduttività termica in piano. Sono elettricamente conduttivi e le proprietà di conducibilità possono essere regolate per conferire comportamenti antistatici per il riscaldamento. Le membrane G+® di Directa Plus sono atossiche, non citotossiche e sicure per la pelle. Le membrane sono utilizzate nei mercati dell’abbigliamento, compresi i segmenti dell’abbigliamento sportivo, da lavoro, militare, di lusso e degli accessori. Inoltre, sono in fase di sviluppo per l’utilizzo nei mercati dell’automotive, della filtrazione e della tappezzeria.
In seguito alla concessione ufficiale del brevetto, il portafoglio di proprietà intellettuale di Directa Plus comprenderà 20 famiglie di brevetti con 110 brevetti totali: 80 concessi e 30 pending.
Giulio Cesareo, fondatore e CEO di Directa Plus, ha commentato: “La nostra offerta tessile di base sta generando un notevole interesse nel mercato statunitense e quindi la protezione e la difesa dei brevetti nei territori in cui operiamo rimane una parte fondamentale della nostra strategia per creare valore per gli azionisti.”