Site icon EconomiaItalia

Elezioni Francia, Macron avanti su Le Pen nei primi exit poll

Elezioni Francia Macron Le Pen

Elezioni Francia, si è tenuto oggi il primo turno elettorale delle elezioni presidenziali francesi. Macron e Le Pen destinati a replicare il ballottaggio di 5 anni fa, con il presidente uscente che sembra far meglio di quanto prospettato molti analisti. Mélenchon terzo, Sgonfiato Zemmour che va verso un risultato sotto il 10%, scomparsi i partiti tradizionali. Aumenta l’astensione: -4% di elettori rispetto al 2017.

Elezioni Francia, Si va verso un ballottaggio Macron-Le Pen

Dai primi exit poll emerge che il presidente uscente Emmanuel Macron dovrebbe uscire dalla tornata elettorale in testa (28,1%). Seguito da Marine Le Pen (23,3%). Nessun sorpasso e, se si mantiene questa distanza, un gap molto più ampio di quanto previsto alla vigilia delle elezioni da molti analisti.

Mélenchon Terzo

Terzo posto per il candidato di sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon dato a oltre il 20% dagli exit poll di Ipsos France. Si tratta di una riconferma dopo le elezioni del 2017 in cui ha raggiunto il risultato del 19,58% al primo turno

Elezioni Francia, Il fenomeno Zemmour rimane sulla carta?

Uno dei candidati più discussi è stato Eric Zemmour, giornalista e fondatore del partito nazionalista Reconquête (Riconquista). Con posizioni considerate a destra anche rispetto a Marine Le Pen ha raggiunto nel corso degli ultimi mesi risultati sorprendenti in alcuni sondaggi (15-17%). L’entusiasmo dei mesi scorsi sembra essere raffreddato dai primi numeri che lo danno al 7,2%

Pécresse e Hidalgo fuori dai radar, è la fine dei partiti tradizionali?

Valérie Pécresse e Anne Hidalgo, candidate rispettivamente di Les Républicians e Parti Socialiste si fermano rispettivamente al 5% e al 2%. Scompaiono dai radar dell’Eliseo le due principali famiglie politiche Europee, quella dei Popolari e quella dei Socialisti.

Exit mobile version