Site icon EconomiaItalia

BorsaItaliana lancia l’indice MIB ESG

Green Economy ESG solare fotovoltaico energia

La crescita dell’importanza degli investimenti ESG è ormai un trend consolidato. Per rispondere alle esigenze di investitori retail e professionali e a tutti gli analisti di settore Euronext, dopo aver lanciato a marzo 2021 CAC40 ESG in Francia, ha presentato ieri il nuovo indice MIB® ESG1 (codice Bloomberg gross return: MIBESG), il primo indice ESG (Environmental, Social and Governance) dedicato alle blue-chip italiane, pensato per individuare i grandi emittenti italiani quotati che presentano le migliori pratiche in materia di sostenibilità.

L’indice Euronext MIB ESG

L’indice MIB® ESG combina la misurazione della performance economica con valutazioni di sostenibilità in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite2. Di conseguenza la composizione dell’indice si basa sull’analisi dei criteri ESG da parte di Vigeo Eiris (V.E.), società di Moody’s, che valuta le performance degli emittenti nei criteri considerati.

La metodologia alla base dell’indice prevede una graduatoria delle migliori 40 società sulla base di criteri ESG, selezionate tra le 60 italiane più liquide, escludendo quelle coinvolte in attività non compatibili con investimenti sostenibili. Le componenti dell’indice sono ponderate in base alla capitalizzazione del flottante di mercato. Euronext rivedrà la composizione dell’indice su base trimestrale. Le revisioni consentiranno di inserire le società le cui performance siano migliorate in misura sufficiente.

È stata sviluppata a seguito di una consultazione con la comunità finanziaria italiana. La metodologia evolverà in modo da integrare eventuali future normative europee e standard ESG.

“L’indice dimostra il coinvolgimento delle imprese italiane nella transizione sostenibile”

Il punto di Stéphane Boujnah, CEO e Presidente del Managing Board di Euronext N.V

Il nuovo indice rappresenta un contributo fondamentale alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili da parte di investitori istituzionali e privati e del mercato nel suo complesso. L’indice facilita l’adozione dei principali approcci di investimento sostenibili da parte degli investitori in Italia e in Europa. Il primo indice MIB ESG dimostra inoltre il forte coinvolgimento nella transizione sostenibile della maggior parte delle più grandi società quotate italiane. Il lancio di oggi rappresenta una tappa importante nell’integrazione in corso di Borsa Italiana all’interno di Euronext. Entrambe le società uniscono le rispettive forze per rendere il mercato dei capitali italiani sempre più rilevante nella trasformazione sostenibile in corso del mondo finanziario”
Exit mobile version