Marketing

Facebook cambia nome: Arriva Meta

Introduzione

In questi giorni all’interno dell’universo Facebook abbiamo assistito ad un cambiamento; infatti, durante l’evento Facebook Connect, il ceo, Mark Zuckemberg ha annunciato che la nuova società si chiamerà Meta, come metaverso. La decisione ha stupito gli utenti del celeberrimo social network. Ci si domanda quali potranno essere gli scenari futuri.

Ma vediamo di cosa si tratta!

Cambio di nome: Meta

Ma perché Zuckemberg ha deciso di cambiare il nome della sua azienda?

Come affermato dallo stesso Ceo, risulta essere connessa alla decisione di voler entrare nel mercato della realtà virtuale. Risulterebbe troppo ingombrante infatti per una società che punta al metaverso chiamarsi Facebook, decisione che ha portato alla nascita di Meta. Inoltre, la società di Zuckemberg ha subito diversi scandali, scandali che hanno non poco minato la credibilità del social network. L’origine della parola Meta deriva dal greco che vuol dire “oltre”. Una parola che come ribadito dallo stesso Ceo, significa un nuovo capitolo, una nuova storia per la società, che da semplice “dormitorio”, ha connesso nel corso del tempo miliardi di persone attraverso le sue applicazioni.

Il metaverso come prossima frontiera

Insomma, il futuro della società, come affermato dallo stesso Zuckemberg, sembrerebbe essere il settore del metaverso, in particolar modo la realtà virtuale. Ciò garantirebbe la completa immersione nella piattaforma da parte dell’utente come ad esempio fare acquisti, stare insieme ad amici e parenti, e produrre nuove esperienze diverse da quelle che attualmente facciamo con il computer e lo smartphone. Inoltre, vi sarà la possibilità di “trasportarsi” istantaneamente da un luogo all’altro senza dover essere presenti fisicamente, un progetto futuro che sembra quasi fantascientifico.

Conclusioni

Insomma, nonostante il cambiamento sia legato prevalentemente al livello societario (cambierà solamente il corporate name e il logo), si avvia una nuova fase per Facebook. La domanda che viene da porci è se finalmente la barriera fra mondo virtuale e mondo reale si assottiglierà ancora di più, rendendo indistinguibili queste due realtà.

+ posts