Site icon EconomiaItalia

Fintech, Satispay sempre più presente nei pagamenti digitali

fintech

Il mercato del fintech non accenna a rallentare, anzi è in aumento. Infatti, un pagamento su quattro avviene in negozio attraverso Satispay. Scopriamo di più in questo nuovo articolo

Un pagamento su quattro avviene con Satispay

Secondo quanto riporta l’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano in “Innovative Payments: the new normal”, una transazione su quattro, da mobile, nei negozi, avviene attraverso Satispay. Satispay è una società che è stata fondata nel 2013 da Alberto Dalmasso. L’azienda gestisce inoltre l’omonima applicazione per i pagamenti mobile e trasferimento di denaro tramite Internet. Nel 2021 i pagamenti effettuati attraverso l’app di Satispay, hanno raggiunto il valore di 700 milioni di euro. Questa cifra ha rappresentato il 70% dei pagamenti totali in negozio del settore non Nfc, dunque non connessi al modello tradizionale delle carte di credito come quelli offerti dalle grandi aziende tech.

Secondo quanto riporta l’Osservatorio, si evidenzia una forte crescita di Satispay. La crescita riguarda sia in termini di volumi di fatturato che in numero di pagamenti (rispettivamente +135% e +200% nel 2021). Inoltre, nella seconda metà del 2021 c’è stata una crescita dei pagamenti digitali di un ulteriore 22%.

Uno sguardo al mercato del fintech

La crescita dei pagamenti digitali di Satispay si collega alla crescita del settore fintech. Nel 2021, secondo i dati del report “Analisi di mercato: sistemi di pagamento”, realizzato da Cross Border Growth Capital, il settore del fintech ha avuto una forte crescita. Infatti, il suo valore di mercato ha raggiunto nel 2021 i 7.528,8 miliardi di euro, con una crescita media annua attesa pari al 13,5% tra il 2020-2025. Il fatturato ha raggiunto i 143 miliardi di euro e gli investimenti raccolti a 121,5 miliardi di euro. A guidare la crescita sono in particolar modo i settori finance (+22,8%) e i digital payments (+14%). Secondo il report, nel 2021 il mercato dei pagamenti digitali ha raggiunto i 5.921,5 miliardi, un valore che aumenterà a 9.318,5 miliardi nel 2025.

Un mercato con un grande potenziale

Secondo le dichiarazioni di Andrea Casati, vicepresidente di Growth Capital, l’Italia presenta un ecosistema fintech con un grande potenziale nonostante sia ancora acerbo. Il report evidenzia come il 51% degli italiani utilizzi attivamente servizi fintech e il 68% rientra come utente passivo, il doppio rispetto ai dati del 2015 (35%). Se si considera la sola popolazione digitale (chi ha utilizzato internet negli ultimi 30 giorni), la percentuale di penetrazione del fintech nel mercato italiano è molto positiva. Si tratta infatti del 87%, che posiziona l’Italia al primo posto in Europa.

Insomma, un mercato quello del fintech in continua crescita. In futuro faremo a meno dei contanti?

Exit mobile version