Site icon EconomiaItalia

Il futuro dell’energia nucleare

energia nucleare

L’energia è il tema del momento e realizzare quanto siamo esposti ai cambiamenti dei prezzi del gas e dunque alle questioni geopolitiche legate ai paesi fornitori sta accelerando il dibattito pubblico sulle fonti alternative. Ci sono sicuramente in primis le fonti rinnovabili, solare ed eolico in particolare, evidentemente scelte dai policymaker in paesi come il nostro. I discorsi sulla tassonomia hanno fatto tornare l’energia nucleare nel dibattito a quasi 11 anni dall’incidente di Fukushima e il conseguente referendum in Italia.

Perché parlare di energia nucleare ora?

L’urgenza di far fronte agli aumenti del costo dell’energia dovuti alla materia prima gas apre il tema delle fonti alternative. Eventi come quelli di Fukushima e Chernobyl che hanno segnato l’opinione pubblica oggi non suscitano più la stessa carica emotiva di quando erano cronaca recente. Questo combinato rende possibile prendere il tema energia nucleare come infatti si nota nel dibattito pubblico.

Si può notare classe politica ci prova timidamente, ad esempio parlando di “nucleare pulito” come se quello di oggi fosse sporco/pericoloso e la popolazione è meglio disposta secondo quanto emerge dai sondaggi recenti. Insomma, se non ora quando?

Il libro di Osimani e Tripputi edito da IBL

Considerata l’oggettiva presenza del nucleare nel dibattito sull’energia e la possibilità di riconsiderare la decisione presa un decennio fa, è utile informarsi sul tema e per questo suggeriamo l’ultimo libro edito da IBL dal titolo “Il futuro dell’energia nucleare”.

Il libro porta un punto di vista interessante, vista la grande esperienza dei due autori in materia di energia nucleare.

Celso Osimani è un chimico industriale specializzato in radioprotezione e gestione di impianti nucleari. È stato direttore della centrale nucleare di Trino Vercellese e per oltre vent’anni delle attività di radioprotezione e disattivazione dei reattori nucleari del Centro Comune di Ricerca di Ispra (Commissione Europea). Ivo Tripputi è un ingegnere nucleare che ha maturato esperienze nel settore per oltre quarant’anni. Ha lavorato per Ansaldo, SNIA, ENEL e infine per SOGIN. Si è occupato principalmente degli aspetti riguardanti la sicurezza dei reattori avanzati. Attualmente è consulente indipendente.

Il volume contiene dati e stimoli per presentare lo stato attuale dell’energia nucleare nel mondo e far emergere le opportunità di sviluppo future. Questioni come il numero dei reattori attivi nel monod, il costo dell’nergia prodotta dal nucleare, l’opportunità di realizzare micro-reattori, i rischi di proliferazione, la gestione delle scorie e il ruolo dei regolatori.

Il libro è disponibile su Amazon e sui principali store

Exit mobile version