Attualità

La Russia sospesa dal Consiglio di sicurezza sui diritti umani

L’Assemblea dell’Onu ha deciso di accogliere la proposta degli Stati Uniti. Si tratta della sospensione della Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra. I fatti di Bucha hanno fatto sì che si arrivasse a questa decisione. Ne parliamo in questo articolo.

La decisone dell’Onu sulla Russia

L’Assemblea dell’Onu ha deciso di sospendere la Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra. L’Assemblea ha accolto la proposta degli Stati Uniti, i quali premevano per una tale decisione. Sono stati 93 i Paesi favorevoli, 24 contrari (oltre alla Federazione Russa, anche la Cina si è opposta) e 58 gli astenuti. Nella bozza di risoluzione si chiedeva di “sospendere il diritto della Russia di far parte del Consiglio”. Inoltre, l’Assemblea ha espresso grave preoccupazione per la crisi umanitaria in Ucraina, in particolar modo per le notizie riguardanti le violazioni di diritto internazionale da parte di Mosca. In questa tabella è possibile vedere la lista dei Paesi votanti tra cui i favorevoli, i contrari e gli astenuti.

Voto dei Paesi Onu

Il caso precedente della Libia

Prima di questo avvenimento l’Assemblea aveva sospeso un solo Paese, la Libia. Il fatto avvenne nel 2011 ma in un contesto differente da quello russo. Infatti, l’Onu decise di escludere la Libia poiché il premier di allora. Gheddafi aveva sedato con violenza una manifestazione anti-governativa..

Cos’è e come funziona il Consiglio?

Il Consiglio dei Diritti Umani è un organo sussidiario dell’Assemblea Generale e ha sede a Ginevra. La sua creazione avvenne nel 2006, in sostituzione della Commissione per i diritti umani. Il suo compito è quello di promuovere il rispetto dei diritti universali intervenire in caso di violazione di quest’ultimi. Inoltre, favorisce il coordinamento delle strutture operanti all’interno del sistema Nazioni Unite. Il Consiglio si compone di 47 stati membri (13 dall’Asia, 13 dall’Africa, 8 dall’America Latina, 7 del Gruppo Occidentale e 6 dall’Europa Orientale) la cui elezione avviene su rotazione. L’elezione avviene attraverso l’Assemblea Generale per un periodo di tre anni, rinnovabili non più di due volte consecutive.

Russia fuori già dal Consiglio d’Europa

La Russia non è nuova ad interruzioni nelle organizzazioni multilaterali. Infatti, il Consiglio D’Europa aveva espulso la Russia dopo gli avvenimenti della guerra in Ucraina. Questa sospensione dal Consiglio dei Diritti Umani potrebbe essere la risposta alle recenti dichiarazioni del presidente Zelensky sulle funzioni esercitate dall’Onu in riferimento ai crimini avvenuti in Ucraina.

+ posts