Marketing

Salute: l’importanza del digital marketing

La diffusione del Covid-19 è stata determinante per accelerare l’approccio digital nel settore salute. In Italia, infatti, il comparto è sempre stato molto arretrato digitalmente rispetto alle altre nazioni. Con il Covid-19 molte aziende hanno dovuto fronteggiare questa nuova realtà, ma gran parte delle stesse ignorano ancora oggi le reali potenzialità che il digital offre.

Il Digital ha rivoluzionato il settore salute?

Il settore salute, al momento, risulta essere ancora arretrato rispetto ad altri nello sfruttamento del digital sul fronte comunicativo. La vera sfida per le imprese del mondo healthcare che operano in un contesto B2C è determinata dalla capacità di riuscire a guadagnare la fiducia e l’attenzione del consumatore finale. Nella maggior parte dei casi, gli sforzi si concentrano prevalentemente nella proposta di farmaci e soluzioni per la risoluzione di problemi di salute e sono meno focalizzati nel fare informazione e prevenzione. Non possiamo aspettarci che i consumatori si avvicinino alle nostre aziende se non siamo i primi ad avvicinarci a loro.

Come in ogni realtà di business moderna, la modalità più appropriata per essere più vicini ai nostri clienti è data dall’insieme delle strategie in grado di trasferire loro valore, oltre a quello determinato dal semplice prodotto. Prenderci cura dei nostri pazienti non significa semplicemente fare un delivery di prodotti di alta qualità bensì informare e prevenire per generare fiducia. In questo modo, possiamo ricavare uno spazio nella loro mente. Al fine di raggiungere questo obiettivo, è importante studiare i punti di contatto potenziali fra azienda e paziente per poter costruire un customer journey efficace, in grado di trasmettere valore reale anche nei servizi e nell’informazione.

Uno sguardo al digital pharma nel B2B

Guardando invece al fronte B2B, la sfida digital può essere definita in due direzioni; da un lato abbiamo il digitale per l’innovazione finalizzato allo sviluppo del settore, dove la generazione del valore è data dal know-how. Dall’altro abbiamo i big data, fondamentali per poter predisporre delle analisi in grado di restituire informazioni di valore su pazienti, tecnologie e farmaci. La combinazione di questi due aspetti è ciò che permette alle aziende B2B del mondo healthcare di essere dei vettori di valore per le aziende. Se il valore generato sarà maggiore, sarà più facile generare un vantaggio competitivo sul mercato in grado di alimentare il proprio business.

Quali suggerimenti per sfruttare al massimo le opportunità di questo canale?

È evidente che possa essere difficile riuscire a stare al passo con ogni novità digitale che appare sul mercato. Il suggerimento che posso offrire è quello di dedicare il giusto tempo e il giusto peso alla raccolta delle informazioni; bisogna essere curiosi e avere la volontà di seguire un percorso personale di formazione continua. Inizialmente potrebbe non sembrare la strada migliore per ricercare vettori di valore nel contesto digitale ma è solo attraverso la conoscenza del proprio business e del proprio settore di riferimento che risulterà più facile leggere le opportunità e comprendere come queste potrebbero diventare valore e vantaggio competitivo per la propria azienda.

Un esempio di applicazione digital al mondo Pharma

Abbiamo trattato recentemente, come esempio pratico, un business case relativo ad un farmaco con un brevetto scaduto da molti anni. Come ben saprete, le aziende farmaceutiche per prodotti di questo tipo scelgono di non dedicare ulteriori quote di investimento per attività di promozione. L’utilizzo di strumenti digitali di informazione, uniti a best practice di community online, hanno portato a risultati straordinari. Risultati che hanno restituito vita ad un prodotto di qualità all’interno del portafoglio farmaceutico pressoché a costo zero. Potete immaginare chiaramente l’impatto che un’attività digital può produrre sul business dell’azienda, soprattutto se applicata ad un vasto range di farmaci che rientrano all’interno delle categorie descritte.

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