Site icon EconomiaItalia

Moneta e storia – La moneta nel Medioevo

Attraverso la moneta si può ripercorrere la storia?

A mio avviso sì. In questo video, partendo dalla riforma monetaria di Carlo Magno si raccontano le brevemente le fasi dello sviluppo della moneta, da un sistema monometallico basato sull’argento, ad un sistema aureo, o pseudo tale.

Come già spiegato in vari video, anche qui, le aspettative delle persone contano. La crescita nell’uso di una determinata moneta era determinata dalla sua credibilità e dal suo uso come mezzo di scambio, mezzo di pagamento, unità di conto è riserva di valore.

Interessante notare che lo sviluppo della moneta fu una conseguenza della crescita del commercio, dato dalle nuove tecnologie in campo agricolo e in parte dallo sfruttamento della Guerra Santa.

Exit mobile version

Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function have_posts() on null in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php:118 Stack trace: #0 /membri/economiaefinanzaitalia/wp-includes/class-wp-hook.php(307): AV_Custom_Post_Type_Manager->{closure}('') #1 /membri/economiaefinanzaitalia/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/economiaefinanzaitalia/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/economiaefinanzaitalia/wp-includes/load.php(1102): do_action('shutdown') #4 [internal function]: shutdown_action_hook() #5 {main} thrown in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php on line 118