Innovazione

NFT e gaming: un nuovo mercato?

Il mercato degli NFT sta subendo un’enorme crescita. Secondo quanto riporta l’ultimo rapporto della piattaforma di analisi DappRadar, nel 2021 i loro volumi di vendita hanno raggiunto i 10,67 miliardi di dollari nel terzo trimestre. Si tratta di un aumento del +704% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Inoltre, gli NFT stanno influenzando non solo il mercato dell’arte, ma anche altri settori come quello videoludico. Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Cosa sono gli NFT?

Prima di addentrarci nella tematica centrale di questo articolo, è bene definire innanzitutto cosa siano gli NFT. Gli NFT o Not Fungible Token sono degli speciali token crittografici che certificano la proprietà di un’opera digitale. In sostanza, essi rappresentano l’atto di proprietà di un bene fisico o digitale mediante la tecnologia blockchain. Differentemente dalle criptovalute, gli NFT non sono reciprocamente intercambiabili. Il loro utilizzo è legato in particolar modo al mercato dell’arte, settore nel quale hanno iniziato a diffondersi ed uno dei primi campi di utilizzo. Tuttavia, questo non è l’unico mercato nel quale sono presenti. Infatti, questi strumenti stanno iniziando a diffondersi nel settore videoludico.

Il settore dei videogames

Nonostante siano molto simili a quelli tradizionali, gli NFT videoludici hanno delle caratteristiche ben precise. Infatti, gli NFT videoludici rappresentano dei veri e propri asset di gioco. Possono essere oggetti digitali presenti nel videogioco come: un cappello, un’armatura o un palazzo. Essi sono parte di quel videogioco, hanno una loro utilità, i loro metadati. Dato il loro particolare interesse nei confronti dei videogiocatori, alcune aziende hanno visto l’opportunità di entrare in questo mercato. È il caso di Square Enix, azienda videoludica le cui azioni sono cresciute dell’8% a seguito delle dichiarazioni del suo Ceo, Yousuke Matsuda. Tuttavia, non si tratta di un singolo caso isolato. Infatti, anche GameStop ha deciso di lanciarsi in questo mercato. L’obiettivo sarebbe quello di creare un marketplace dove gli utenti possono scambiare, comprare e vendere NFT videoludici.

Le previsioni per il futuro

Il valore degli NFT subirà un ulteriore incremento in futuro? Secondo gli analisti della banca d’investimento Jefferies, il loro valore raddoppierà nel corso del 2022, raggiungendo gli 80 miliardi di dollari nel 2025. Inoltre, gli analisti affermano come gli NFT costituiranno un’opportunità per qualsiasi settore.

La domanda che viene da porsi è se non si tratterà dell’ennesima bolla finanziaria.

+ posts