Innovazione

Scalapay ha raccolto 497 milioni di dollari: è il primo unicorno italiano

In questi giorni è trapelata la notizia che Scalapay sia diventata il primo unicorno italiano. La startup fintech, fondata da Simone Mancini ha raccolto oltre 700 milioni di dollari fino ad oggi. Scopriamo di più nell’articolo di oggi.

Chi è Scalapay?

Prima di parlare del nuovo round di Scalapay, è bene innanzitutto definire di cosa si occupi in particolare. A fondare l’azienda è Simone Mancini nel 2019, che ricopre attualmente la carica di amministratore delegato. Mancini, laureato in Economia , ha trascorso 30 anni in Australia. Lì insieme a quello che sarà il suo socio, Johnny Mitrewesky, Mancini aveva notato come la necessità di dilazionare i pagamenti avesse un forte impatto. In tal senso, Mancini ha iniziato ad elaborare il modello Scalapay. Il modello si definisce come “buy now, pay later. La startup permette di acquistare subito i prodotti e di acquistarli in un secondo momento attraverso tre opzioni: Pay in 3 (tre rate mensili), Pay in 4 ( quattro rate), Pay Later (dopo 14 giorni). Si tratta dunque di un modello win-win, dove il cliente paga a rate e il rivenditore riceve l’importo sul suo conto nella maggior parte dei casi.

Il nuovo round di Scalapay

Il nuovo round di finanziamento di Scalapay è guidato da Tencent, Willoughby Capital e ha visto la partecipazione di Tiger Global, Gangwal, Moore Capital, Deimos e Fasanara Capital. Il round ha permesso all’azienda di raccogliere 497 milioni di dollari. Scalapay ha raccolto dunque fino ad oggi oltre 700 milioni di dollari raggiungendo una valutazione sopra al miliardo di dollari. Con questa valutazione, Scalapay può essere definita come “azienda unicorno”.

Gli obiettivi futuri

Gli obiettivi per il futuro di Scalapay sono quelli di costruire un team al livello mondiale. Si punta dunque a raddoppiare i collaboratori entro la fine del 2022. Inoltre, Scalapay ha intenzione di aumentare il team di dirigenti e il consiglio d’amministrazione (i dipendenti attuali sono 150.) Ma non è l’unica notizia. L’azienda ha inoltre lanciato la nuova piattaforma Magic. L’obiettivo della piattaforma è quello di risolvere i problemi più difficoltosi per gli esercizi commerciali che vogliono offrire una soluzione per l’e-commerce in tutto il mondo. In sintesi, un nuovo sistema di checkout che punta a rivoluzionare il sistema dei pagamenti.

+ posts