Startup, RS Productions e Intesa Sanpaolo Innovation Center annunciano l’avvio della terza edizione di IMMEDIATE, il primo acceleratore d’impresa verticale nel mondo del Media e dell’Entertainment in Europa. La nuova edizione, la cui call parte oggi 1° febbraio, fa seguito al successo delle precedenti in cui le startup partecipanti hanno avuto l’occasione di ampliare il proprio network con realtà industriali di primo livello e che hanno raccolto fondi per più di 2 milioni di euro.
Il promotore del progetto è RS Productions, casa di produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi per il cinema e le principali piattaforme di distribuzione internazionale. Intesa Sanpaolo Innovation Center coordina le attività di selezione e formazione delle startup partecipanti e Tree, parte del gruppo internazionale Opinno, insieme a H-FARM e RS Productions, coadiuvano le startup nel percorso di accelerazione aiutandole a definire il proprio modello di business e potenziare i progetti pilota in un’ottica go-to-market.
Rolling Stone Italia, media partner del progetto, mette a disposizione studi di produzione attrezzati per la creazione di contenuti audiovisivi, di eventi e di operazioni marketing.
Immediate: obiettivo e modello di business
L’obiettivo di IMMEDIATE è selezionare e sviluppare startup e scaleup legate al mondo dei media e dell’entertainment. L’acceleratore è un unicum a livello europeo, in quanto verticalmente integrato e specializzato in settori con grande potenziale di crescita.
Un aspetto pressoché unico del modello di business di IMMEDIATE è l’integrazione verticale delle attività: la selezione e formazione delle startup è affiancata dal supporto di mezzi e know-how per lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali che si avvalgono anche della visibilità media e dei network distributivi dei partner dell’acceleratore.
In questo senso IMMEDIATE rappresenta un modello innovativo ed efficiente per l’accelerazione d’impresa che ha pochi eguali a livello internazionale anche grazie ad importanti collaborazioni con il mondo corporate.
Immediate: il percorso per le startup
Il percorso di accelerazione si svolge in due fasi: la prima inizia con la selezione, formazione e coaching di startup attraverso una call internazionale. Tale processo dura 4 mesi e culmina con la selezione delle startup vincitrici che accedono alla seconda fase, il vero e proprio programma di accelerazione, in cui sono forniti strumenti e know how e si mettono a punto strategie orientate al go-to-market, attraverso la creazione di contenuti, lo sviluppo di piani di comunicazione e marketing, l’identificazione dei partner, le attività di business development, ecc.
Oltre agli storici partner, quali ILBE, Tatatu, Atlas Film Finance, Digital Bros Game Academy, Music Innovation Hub, in2law, CPM Music Institute e Zero Latency, l’edizione di quest’anno potrà contare su un network di aziende ancora più ampio: Kineton, società di sviluppo software e servizi di ingegneria, ClubDealOnline, piattaforma online di raccolta di capitali, Carosello Records, storica casa discografica italiana, e il leader mondiale nei settori del networking e dell’IT Cisco.
C’è tempo fino al 30 aprile per sottoporre le proprie candidature, per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale.