Site icon EconomiaItalia

Startup, RS production e ISP annunciano 3a ed. Immediate

Startup Immediate ISP

Startup, RS Productions Intesa Sanpaolo Innovation Center annunciano l’avvio della terza edizione di IMMEDIATE, il primo acceleratore d’impresa verticale nel mondo del Media e dell’Entertainment in Europa. La nuova edizione, la cui call parte oggi 1° febbraio, fa seguito al successo delle precedenti in cui le startup partecipanti hanno avuto l’occasione di ampliare il proprio network con realtà industriali di primo livello e che hanno raccolto fondi per più di 2 milioni di euro.

Il promotore del progetto è RS Productions, casa di produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi per il cinema e le principali piattaforme di distribuzione internazionale. Intesa Sanpaolo Innovation Center coordina le attività di selezione e formazione delle startup partecipanti e Tree, parte del gruppo internazionale Opinno, insieme a H-FARM e RS Productions, coadiuvano le startup nel percorso di accelerazione aiutandole a definire il proprio modello di business e potenziare i progetti pilota in un’ottica go-to-market.

Rolling Stone Italia, media partner del progetto, mette a disposizione studi di produzione attrezzati per la creazione di contenuti audiovisivi, di eventi e di operazioni marketing.

Immediate: obiettivo e modello di business

L’obiettivo di IMMEDIATE è selezionare e sviluppare startup e scaleup legate al mondo dei media e dell’entertainment. L’acceleratore è un unicum a livello europeo, in quanto verticalmente integrato e specializzato in settori con grande potenziale di crescita.

Un aspetto pressoché unico del modello di business di IMMEDIATE è l’integrazione verticale delle attività: la selezione e formazione delle startup è affiancata dal supporto di mezzi e know-how per lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali che si avvalgono anche della visibilità media e dei network distributivi dei partner dell’acceleratore.

In questo senso IMMEDIATE rappresenta un modello innovativo ed efficiente per l’accelerazione d’impresa che ha pochi eguali a livello internazionale anche grazie ad importanti collaborazioni con il mondo corporate.

Immediate: il percorso per le startup

Il percorso di accelerazione si svolge in due fasi: la prima inizia con la selezione, formazione e coaching di startup attraverso una call internazionale. Tale processo dura 4 mesi e culmina con la selezione delle startup vincitrici che accedono alla seconda fase, il vero e proprio programma di accelerazione, in cui sono forniti strumenti e know how e si mettono a punto strategie orientate al go-to-market, attraverso la creazione di contenuti, lo sviluppo di piani di comunicazione e marketing, l’identificazione dei partner, le attività di business development, ecc.

Oltre agli storici partner, quali ILBETatatuAtlas Film FinanceDigital Bros Game AcademyMusic Innovation Hubin2lawCPM Music Institute Zero Latency, l’edizione di quest’anno potrà contare su un network di aziende ancora più ampio: Kineton, società di sviluppo software e servizi di ingegneria, ClubDealOnline, piattaforma online di raccolta di capitali, Carosello Records, storica casa discografica italiana, e il leader mondiale nei settori del networking e dell’IT Cisco.

C’è tempo fino al 30 aprile per sottoporre le proprie candidature, per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale.

Exit mobile version