Site icon EconomiaItalia

Ucraina, 6000 arresti in Russia per le proteste

Ucraina RUssia proteste arresti

Le autorità russe hanno arrestato un totale di 5.942 persone per aver partecipato a proteste contro la guerra in tutto il paese da quando il Cremlino ha ordinato l’invasione dell’Ucraina, ha detto domenica il sito di monitoraggio indipendente OVD-Info.

Secondo gli ultimi dati, 2.802 persone sono state arrestate per aver preso parte a manifestazioni non autorizzate in 57 città del paese domenica, ha riferito OVD-Info. Solo a Mosca, 1.275 persone sono state arrestate.

Illegale in Russia manifestare, soprattutto per l’Ucraina

Secondo la legge russa, le grandi manifestazioni richiedono che i manifestanti richiedano un permesso, che deve essere presentato non più di 15 ma non meno di 10 giorni prima dell’evento. Multe pesanti – e in alcuni casi anche il carcere – possono essere imposte a coloro che protestano senza un permesso. Gli individui sono autorizzati a mettere in scena proteste da soli, ma non è insolito che le persone vengano arrestate anche per quelle

Giovedì, il Comitato Investigativo della Russia ha avvertito che la partecipazione a qualsiasi protesta contro la guerra è illegale. Ha anche detto che i reati potrebbero essere iscritti nel casellario giudiziale dei partecipanti che “lascerebbero un segno sul futuro della persona”.

Exit mobile version