Site icon EconomiaItalia

Ucraina, Baerbock: Annunciamo nuove sanzioni

Ucraina Baerbock Germania

Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock giovedì ha detto che l’Unione europea è pronta a scatenare “l’intero pacchetto di sanzioni” contro la Russia, aggiungendo che il mondo deve rispondere risolutamente all’invasione dell’Ucraina, o correre il rischio di pagare un prezzo ancora più alto.

Oggi ci siamo svegliati in un mondo diverso”, ha detto Baerbock ai giornalisti in una conferenza stampa a Berlino, aggiungendo “lanceremo il pacchetto completo di sanzioni massicce contro la Russia”.
“Se non prendiamo una posizione ferma ora, pagheremo un prezzo ancora più alto”, ha continuato Baerbock.

Ucraina, “La Russia ha rifiutato le offerte di dialogo”

Baerbock ha notato che la Russia ha “rifiutato le nostre offerte di dialogo”. Ha anche fatto appello direttamente al presidente russo Vladimir Putin, dicendo: “Non distruggerai mai il sogno della democrazia” e ha detto che l’Ucraina “non ha fatto nulla di male” per meritare l’invasione della Russia.

Il ministro degli esteri ha invitato nuovamente i cittadini tedeschi a lasciare immediatamente l’Ucraina, aggiungendo che se non possono lasciare il paese in modo sicuro, dovrebbero rimanere in un luogo sicuro. Baerbock ha detto che le ambasciate tedesche nei paesi vicini saranno presenti alle frontiere per fornire aiuto ai cittadini europei.

La Germania deciderà a breve se l’ambasciata del paese può continuare la sua attività da Lviv, ha concluso Baerbock.

Exit mobile version