Site icon EconomiaItalia

Ucraina, la Cina non condanna l’attacco della Russia

Ucraina Xi Putin Cina Russia

La Cina ha rifiutato di condannare l’attacco della Russia in Ucraina giovedì, ripetendo invece gli appelli per le parti di “esercitare la moderazione” e accusando gli Stati Uniti di “alimentare il fuoco” nelle tensioni.

In un briefing del Ministero degli Affari Esteri che è andato avanti per più di 90 minuti, il portavoce e viceministro degli Affari Esteri Hua Chunying ha evitato più di 11 domande riguardanti le azioni della Russia in Ucraina. Queste includevano ripetute domande sul fatto che Pechino considerasse gli atti della Russia un’invasione e se essi violassero l’integrità territoriale dell’Ucraina.

La Cina inizierà a importare grano russo

Hua ha aggiunto che la Cina inizierà a importare grano russo, una mossa che potrebbe alleviare l’impatto delle sanzioni occidentali sulla Russia.

“La questione dell’Ucraina ha uno sfondo storico molto complicato. Si è evoluta fino alla situazione attuale a causa dell’azione congiunta di vari fattori … la sicurezza dovrebbe essere una questione di cooperazione congiunta e di sicurezza sostenibile, e le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutte le parti dovrebbero essere rispettate e affrontate”, ha detto Hua attenendosi strettamente ai commenti fatti il giorno precedente.

La Cina sta “seguendo da vicino l’ultima situazione” e invita le parti a “esercitare la moderazione per evitare che la situazione vada fuori controllo”, ha detto Hua ripetutamente.

Hua: “È la parte statunitense ad alimentare i fuochi in Ucraina”

Dopo le domande di più media sul fatto che la Cina considerasse le mosse della Russia un’invasione, Hua ha chiesto ai giornalisti: “Perché siete ossessionati da questa domanda?
“Potete chiedere alla parte statunitense. Continuano ad alimentare i fuochi … Potete chiedere loro se hanno dei piani per spegnere il fuoco”.

Giovedì, l’amministrazione doganale cinese ha anche detto che avrebbe iniziato a permettere le importazioni di grano a partire dal 24 febbraio dalla Russia. I due paesi avevano annunciato un accordo all’inizio di questo mese affinché la Cina importasse grano russo durante la visita di Putin a Pechino per incontrare il presidente Xi e partecipare all’apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino.

L’amicizia Cina-Russia: Pechino sta navigando in una posizione complessa mentre tenta di bilanciare l’approfondimento dei legami con Mosca con la sua politica estera praticata di difendere strenuamente la sovranità dello stato.

Anche se non sono alleati militari, Cina e Russia hanno presentato un fronte sempre più unito di fronte a ciò che vedono come l’interferenza occidentale nei loro rispettivi affari e regioni.

Exit mobile version