Attualità, Geopolitica

Ucraina, Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania invocano art4 Nato

Ucraina, gli stati membri della NATO Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania hanno fatto scattare l’articolo 4 della NATO per avviare consultazioni all’interno dell’alleanza sull’attacco della Russia all’Ucraina.

“Le parti si consulteranno insieme ogni volta che, a parere di una di esse, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti è minacciata”, dice l’articolo 4 del Trattato Nord Atlantico.

Ucraina, cosa comporta l’articolo 4?

Secondo il sito web della NATO, la consultazione ai sensi dell’articolo 4 può portare ad un’azione collettiva tra i 30 stati membri.

Il sito web dice che l’articolo 4 è stato invocato sei volte in precedenza da quando l’alleanza si è formata nel 1949. L’ultima volta è stata nel febbraio 2020 su richiesta della Turchia dopo che decine di soldati turchi sono stati uccisi da un attacco delle forze governative siriane nelle zone controllate dall’opposizione nel nord della Siria.

La Turchia ha invocato l’articolo 4 in altre quattro occasioni: una volta nel 2015 per informare l’alleanza della sua risposta agli attacchi terroristici nel paese; due volte nel 2012 dopo che un aereo da guerra turco è stato abbattuto nel nord della Siria e dopo che i civili turchi sono stati uccisi dai bombardamenti siriani; e nel 2003 quando ha chiesto l’aiuto dell’alleanza per proteggere la sua popolazione da qualsiasi ricaduta della guerra nel vicino Iraq.

Cosa segue l’invocazione dell’articolo 4?

In due di queste occasioni, la NATO ha risposto con aiuti militari, inviando batterie di missili Patriot per proteggere dagli attacchi siriani nel 2012 e inviando aerei e batterie di missili nel sud-est della Turchia lungo il confine con l’Iraq nel 2003.

La Polonia ha invocato l’articolo 4 nel 2014 dopo una precedente aggressione russa in Ucraina, un incontro che ha portato a ulteriori sforzi dell’alleanza per stare insieme contro qualsiasi minaccia.

L’articolo 4 è separato dall’articolo 5, che è la dichiarazione dell’alleanza che un attacco contro un membro è considerato un attacco contro tutti.