Attualità

Ucraina, treni di evacuazione da Kiev all’ovest del paese

In Ucraina la compagnia ferroviaria ha annunciato nella giornata di oggi un certo numero di treni speciali di evacuazione che corrono da Kiev verso le parti occidentali dell’Ucraina.

I treni extra partono dalla principale stazione ferroviaria e suburbana di Kyiv.

La compagnia ha annunciato che i treni aggiunti sono per Rakhiv, Uzhhorod, Truskavets, Vorokhta, Kovel, Chernivtsi e Lviv, città nell’ovest del paese, più vicine al confine polacco, quindi all’UE e più lontane dal fronte più caldo

Ecco alcuni dettagli che la compagnia ha fornito su questi treni di evacuazione:

  • I posti sul treno saranno disponibili in base all’ordine di arrivo.
  • La priorità sarà data a bambini, donne e persone con mobilità limitata.
  • A causa delle circostanze, sono possibili ritardi del treno.
  • Ci sono abbastanza vagoni per l’evacuazione sicura di circa 10.000 persone ogni giorno.

L’azienda ha chiesto a coloro che viaggiano sui treni speciali di non rivelare la loro posizione e di non essere sorpresi se viene utilizzata l’illuminazione di emergenza.

“Meno il treno sembra una ghirlanda, più sicuro è il viaggio”, questo è lo slogan

Un angolo della guerra in Ucraina

Quella sopra riportata, con i particolari delle istruzioni ai cittadini in fuga, non è un’affermazione di un leader di governo nazionale o internazionale ma rappresenta una testimonianza di quello che succede in un contesto di guerra. Raccontare gli ordini dati alla popolazione fa emergere un punto di vista, uno storyangle diverso rispetto agli altri che sono più tecnici, più geopolitici, più economici, più italiani che utilizziamo nella nostra linea editoriale quotidiana.

La redazione di EconomiaItalia