Site icon EconomiaItalia

Ucraina, Modi: Basta violenze!

Ucraina India Narendra Modi

Ucraina, Il leader indiano Narendra Modi “ha fatto appello per un’immediata cessazione della violenza” in una chiamata con il presidente russo Vladimir Putin giovedì, secondo una dichiarazione rilasciata dall’ufficio del primo ministro indiano.

Modi “ha fatto appello per una cessazione immediata della violenza, e ha chiesto sforzi concertati da tutte le parti per tornare sulla strada dei negoziati diplomatici e del dialogo”, ha detto il comunicato.
Putin ha informato Modi sui recenti sviluppi in Ucraina, e Modi “ha ribadito la sua convinzione di lunga data che le differenze tra la Russia e il gruppo NATO possono essere risolte solo attraverso un dialogo onesto e sincero”, ha aggiunto la dichiarazione.

Modi preoccupato per gli indiani in Ucraina

Modi ha anche espresso preoccupazione per la sicurezza dei cittadini indiani in Ucraina, in particolare gli studenti, aggiungendo “l’India attribuisce la massima priorità alla loro uscita e ritorno in sicurezza”.

Almeno 20.000 cittadini indiani, compresi gli studenti, vivono in Ucraina, secondo l’ambasciatore dell’India alle Nazioni Unite.

I trascorsi Russia-India

Mosca e Nuova Delhi hanno un patto di cooperazione militare e tecnica fino al 2031, e un impegno ad aumentare il commercio annuale a 30 miliardi di dollari entro il 2025.

Hanno rafforzato i loro legami a dicembre, quando Putin ha viaggiato in India e i due leader hanno firmato una raffica di accordi commerciali e di armi, compresi 28 accordi di investimento.

Exit mobile version