Attualità, Geopolitica

Ucraina, Nato incrementa le forze dispiegate, USA via dal paese

La NATO aumenterà le forze di terra, mare e aria sul suo fianco orientale in mezzo all'”orribile attacco della Russia all’Ucraina”, ha detto l’alleanza di sicurezza in una dichiarazione giovedì.

“Le azioni della Russia rappresentano una grave minaccia alla sicurezza euro-atlantica, e avranno conseguenze geostrategiche. La NATO continuerà a prendere tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la difesa di tutti gli alleati” secondo l’ultima dichiarazione.

NATO: “Stiamo schierando ulteriori forze”

“Stiamo schierando ulteriori forze difensive terrestri e aeree nella parte orientale dell’Alleanza, così come ulteriori risorse marittime. Abbiamo aumentato la prontezza delle nostre forze per rispondere a tutte le contingenze”, ha aggiunto.
L’organizzazione ha condannato le azioni della Russia, che ha etichettato come “ingiustificate e non provocate”, e ha riaffermato di essere al fianco del popolo dell’Ucraina.

“Oggi, abbiamo tenuto consultazioni ai sensi dell’articolo 4 del trattato di Washington. Abbiamo deciso, in linea con la nostra pianificazione difensiva per proteggere tutti gli alleati, di prendere ulteriori misure per rafforzare ulteriormente la deterrenza e la difesa in tutta l’Alleanza. Le nostre misure sono e rimangono preventive, proporzionate e non escalative”, ha continuato.

“Il nostro impegno per l’articolo 5 del trattato di Washington è di ferro. Siamo uniti per difenderci a vicenda”, ha dichiarato.

All’inizio della giornata alcuni stati dell’alleanza avevano richiesto consultazioni ai sensi dell’articolo 4.

USA non hanno più una presenza diplomatica in Ucraina

Non c’è più una presenza diplomatica statunitense in Ucraina in questo momento, secondo un funzionario statunitense che ha familiarità con la questione.

I diplomatici statunitensi avevano trascorso le loro notti in Polonia e le loro giornate di lavoro a Lviv, nell’Ucraina occidentale, negli ultimi giorni. Ma dopo l’assalto russo all’Ucraina iniziato giovedì, i diplomatici statunitensi non sono tornati nel paese. Durante la notte l’ambasciata statunitense in Ucraina ha annunciato di aver sospeso i servizi consolari.

“Il 24 febbraio 2022, il Dipartimento di Stato ha sospeso le operazioni consolari a Lviv, Ucraina, a seguito della sospensione dei servizi consolari presso l’ambasciata degli Stati Uniti a Kiev il 12 febbraio 2022”, secondo il sito web dell’ambasciata.