Site icon EconomiaItalia

Ucraina, Guerini: Attacco gravissimo risposta ferma

Ucraina

La guerra tra Russia e Ucraina è entrata nel vivo con l’attacco avvenuto della notte da parte delle forze russe. Le prime reazioni italiane sono ferme.

Si è appena concluso il primo comitato interministeriale per la sicurezza presieduto dal presidente Mario Draghi. L’agenda del presidente del consiglio sarà fitta con consiglio dei ministri convocato d’urgenza, riunione telematica del G7 e del consiglio europeo.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per oggi, alle 16:30

Ucraina, Guerini: Attacco gravissimo

“L’aggressione all’Ucraina è un attacco gravissimo a uno stato sovrano e ai principi fondamentali del diritto internazionale. L’Italia condanna fermamente l’ingiustificabile decisione russa ed esprime sostegno e solidarietà all’Ucraina e al suo popolo. La comunità internazionale deve rispondere in maniera ferma e coesa. Ci stiamo confrontando con i nostri alleati e forniremo il nostro pieno supporto alle misure che insieme decideremo”. Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini sull’attacco delle truppe russe al territorio ucraino.

DG Farnesina convoca l’ambasciatore della Federazione Russa

Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio l’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov. 

L’Ambasciatore Sequi ha espresso al diplomatico russo la ferma condanna del Governo italiano per la gravissima, ingiustificata e non provocata aggressione di Mosca ai danni dell’Ucraina, che costituisce una chiara e netta violazione del diritto internazionale.

Mercati in rosso in tutta Europa

Le borse aprono tutte in rosso. Mosca -30%.

Kiev ha disposto la sospensione del mercato dei cambi e nuove limitazioni alla circolazione dei capitali.

Milano -4,47%, colpite in particolare Unicredit, Pirelli e Intesa Sanpaolo molto esposte con la Russia.

Amstedam -3,24%, Parigi -3,85%, Madrid -3,75%, Francoforte -4,35%

Petrolio a oltre 100 dollari sul Brent

Exit mobile version