Innovazione

FJORD TRENDS 2022: tra lavoro, tecnologia e ambiente.

Il rapporto delle persone con il lavoro, la tecnologia e l’ambiente sta cambiando rapidamente. Ciò sta portando alla nascita di nuovi trend. In base a questo proposito, Accenture ha analizzato in uno studio intitolato “Fjord Trends 2022” quali saranno i prossimi modelli operativi delle aziende per affrontare queste sfide. Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Il report di Accenture

Secondo quanto riporta il rapporto Fjord Trends 2022 di Accenture, in quasi due anni di pandemia ci sono stati dei sconvolgimenti nel tessuto sociale. Ciò ha portato dunque ad un cambiamento collettivo nei confronti del lavoro, il consumo e la sostenibilità. Per affrontare queste sfide le aziende stanno ripensando i loro modelli operativi. In base all’analisi presentata da Accenture, questi nuovi comportamenti incentiveranno le aziende a ripensare il loro approccio al design, all’innovazione e alla crescita. Questo nasce in risposta alla nascita di nuovi ambienti virtuali, come il metaverso, ai cambiamenti nella catena logistica e nella mentalità e nelle aspettative dei dipendenti. Secondo quanto afferma Fabio Sergio, Head Of Design Accenture, le decisioni che le aziende prenderanno nel prossimo futuro potrebbero avere un impatto maggiore che in passato, sul mondo, cambiando le relazioni tra le persone e i loro cari, i colleghi e la società nella quale viviamo.

I 5 nuovi trend del futuro secondo il rapporto Fjord Trends

Come detto in precedenza, i comportamenti umani cambieranno e avranno un’influenza sulla cultura, le imprese e la società. A tal proposito, Fjord Trends 2022 ne individua cinque:

Essere noi stessi

  • Dopo due anni di pandemia, le persone stanno acquisendo un certo senso di autonomia. Ciò influenza, secondo il rapporto Fjord Trends, il mondo in cui le stesse si lavorano, si relazionano con gli altri e consumano. Infatti, gli individui stanno mettendo in discussione ciò che sono e cosa è importante per loro stessi. Questo si ripercuote nelle organizzazioni aziendali rispetto a come quest’ultime guidano i loro dipendenti, formulano una nuova employee value proposition e nella gestione delle relazioni fra azienda e cliente.

Fine dell’era dell’abbondanza?

  • Nonostante la scarsità determinata dalle carenze logistiche sia una sfida temporanea, il suo impatto durerà a lungo e porterà un cambiamento sul concetto di abbondanza. Un’idea di abbondanza che si basa su disponibilità e comodità e rapidità nel consumo di beni che si tramuta in un’attenzione maggiore per l’ambiente.

Il metaverso come prossima frontiera

  • Il metaverso sta rappresentando un’esplosione culturale. Infatti, il metaverso costituirà una nuova frontiera di Internet su cui convergeranno tutti i livelli esistenti di informazioni, interfacce medianti i quali le persone comunicano fra loro. Ma non solo. Questo sarà un luogo dove si potranno realizzare dei profitti e creare nuove opportunità lavorative. In sostanza, il metaverso collegherà il mondo reale con quello digitale.

Il valore della verità

  • Le persone sono abituate a porre numerose domande. Per soddisfare i bisogni dei consumatori e i canali attraverso le quali quest’ultime comunicano, le aziende stanno instaurando un nuovo modello di comunicazione per acquisire un vantaggio competitivo.

Trattare con cura

  • La cura di sé e degli altri sta assumendo un ruolo importante dopo gli anni più bui della pandemia. Si sfrutteranno canali digitali e non; e questo aspetto rivestirà un ruolo sempre più importante in futuro. Le aziende devono dunque stabilire nuovi rapporti con i propri dipendenti, i clienti e la società nel suo complesso.

La società sta dunque cambiando, portando alla luce nuovi trend e cambiamenti futuri che sembravano del tutto inaspettati. Bisognerà domandarsi che effetti avranno sulla nostra sfera sociale e lavorativa.

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